Il Decreto ‘Imu-Bankitalia’ e i disordini alla Camera

Vero quanto detto e scritto da Travaglio (www.facebook.com/notes/marco-travaglio/quando-la-ghigliottina-era-un-golpe/10152575202678294) e da altri riguardo al fatto che le violenze verbali contro la Presidente della Camera Laura Boldrini e i disordini alla Camera in occasione dell’approvazione del Decreto cosiddetto ‘Imu-Bankitalia’ hanno coperto totalmente un dibattito necessario sui contenuti del testo, nonché sulle procedure utilizzate dalla Presidente Boldrini.

Secondo Travaglio si è semplicemente sfruttata una situazione che si era già presentata più volte in passato per soprassedere sulle derive autoritarie delle azioni della Presidente Boldrini. Lo dice come se fosse la prima volta che una simile situazione viene sfruttata per oscurare questioni ben più rilevanti. Peccato che non sia così.

Se queste ‘bagarre’ siano frutto della stupidità e dell’incapacità di Senatori e Deputati italiani di ogni colore politico di trattenere i propri impulsi animaleschi, io non posso saperlo. Spesso, però, c’è il sospetto che questi episodi abbiano il CHIARO obiettivo di coprire i contenuti, di evitare il dibattito. E per quanto in questo caso specifico i disordini inscenati dai Deputati del M5S abbiano danneggiato anche la loro stessa protesta contro la ‘ghigliottina’ della Presidente Boldrini, potrebbe comunque sorgere il sospetto che quei disordini siano stati un ottimo modo per non far capire nulla agli Italiani e agli elettori del M5S, facendo passare un solo messaggio: ‘ Si prendono i soldi agli Italiani per darli alle banche’.

Questi messaggi semplicistici hanno un solo scopo: rendere gli elettori italiani sempre più ignoranti riguardo i processi e i contenuti politici, facendo passare un messaggio unico. Tutto questo mi sembra molto simile alla tecnica di Berlusconi.

Mi spiace, ma ancora una volta il M5S si è dimostrato solo un partito guidato da un despota e non all’altezza di una politica di buona qualità.

E visto che al dibattito nel merito del Decreto ‘Imu-Bankitalia’ ci tengo un po’, perché mi piacerebbe che ci fosse un po’ più chiarezza nel merito, vi rimando ad un articolo che mi sembra spieghi in modo chiaro la questione.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/05/il-decreto-bankitalia-non-e-un-furto-agli-italiani/870346/

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.